Probabilmente non tutti sanno che le maglie in dotazione alla società sono differenti dalle comuni repliche vendute nei negozi, tale diversità può essere: una cucitura, un ricamo, un’etichetta, ecc. 

Queste piccole o grandi differenze, fanno si che le divise da gioco siano “uniche” e non presenti in commercio, mi spiego meglio, classificando le varie tipologie di prodotto:

Si definiscono maglie PREPARATE/INDOSSATE quelle maglie che provengono direttamente dalla Società, tramite: dirigenti, arbitri, giocatori, tecnici, ecc.

L’unica differenza tra queste due maglie è che le prime vengono preparate dai magazzinieri, ma non vengono usate nelle partite, le seconde, sono maglie “giocate”, cioè  con segni del campo visibili.

La mia collezione personale comprende anche maglie preparate. E nella mia stessa situazione ci sono moltissimi collezionisti. La cosa che più importa è che sono differenti dalle repliche da negozio denominate Repliche UFFICIALI.

Per repliche UFFICIALI si intende le maglie che vengono prodotte dalle stesse marche (NIKE, ADIDAS, PUMA, etc.etc.) e messe in vendita nei negozi sportivi specializzati e nei punti vendita delle squadre.

Questa collezione parte dal 1988, anno in cui simbolicamente sono diventato tifoso Viola, ero ragazzino, e una delle cose che più mi affascinava in quegli anni, nelle calde giornate estive, era il pensare a come avrebbe avuto la muta la Fiorentina nel campionato che sarebbe di lì a poco iniziato.

Con questa raccolta ho voluto completare il desiderio di vedere tutte le principali casacche che la Fiorentina ha indossato negli anni in cui l’ho vissuta da vicino.

Nel fare questo, ho usato un criterio semplice, cercare le due/tre principali maglie del campionato; ossia la maglia viola (home), tipica delle partite casalinghe, la maglia bianca (away) classica dei match in trasferta e quando presente la terza maglia (3rd) creata più spesso per esigenze di merchandaising  che per esigenze tecniche della squadra.

Spero che questo sito “artigianale” possa far riassaporare attimi di piacere nel vedere o rivedere la storia recente della nostra maglia, e mi auguro anche, nel mio piccolo di aver aiutato qualcuno che abbia la mia stessa passione.

La prima formazione della Fiorentina in maglia Viola, era il 22 Settembre 1929