ⒶⒷⓄⓊⓉ ⓂⒺ

 Se fosse stato un film, sarebbero scesi i titoli di coda, questo invece è solo un piccolo sito web di una persona normalissima, e allora i saluti finali, li gestisco a modo mio, ricordando chi più e chi meno, mi ha regalato un sorriso Viola e non solo…

 …Doverosamente, il primo è per il mio “web master” Roberto Betti “Robbee”, che ha avuto mesi di infinita pazienza con me nel fare il sito, lui a-calcistico si è dovuto subire una vero frullato micidiale di notizie sulla Fiorentina. Grazie Bob, hai fatto un ottimo lavoro!

 Se questo sito esiste, inteso come raccolta di maglie, lo devo a diversi collezionisti, da loro ho avuto tante maglie, ed ho imparato un pizzico di cultura su di esse. E allora, mi sembra giusto ricordare in ordine alfabetico: Bartoli Fulvio, Bini David, Casci Cristian, Massai Claudio e Villi Ranieri.    

Un particolare grazie a Massimo ed Elena Monti, che insieme ad Aurora Fasano, a distanza mi hanno aiutato a reperire tante maglie,  facendo un lavoro davvero lodevole. Ma anche chi mi ha dato una mano a cercarne anche soltanto una, e allora il mio pensiero va per esempio a: Giampaolo Di Pace e Maurizio Villa.

 Poi ci sono i miei amici-tifosi, che oltre a tanti bei ricordi personali mi fanno tornare in mente una moltitudine di avvenimenti legati agli Stadi. Tommaso Bezzi “Il Tommy”, grande cuore Viola, sempre presente con me al Franchi sia in Champions che in C2, e sempre disponibile ad aiutarmi a trovare i biglietti per tutti.

 Dario “Doc” Marietti, compagno di tanti match in Curva “Marione”. Alessio Genova “El comandante” (soprannominato così dopo un viaggio insieme a Cuba), amicissimo, ma tifoso gobbo, che ha avuto la forza di venire accanto a me in “Ferrovia” in più di un Fiorentina-Juventus.

Mio Cugino Andrea “Il Tasquin”, sempre presente nelle partite importanti, anche in quelle della Fortitudo, compreso quando bisognava andare dai bagarini.

 Giacomo e Lorenzo Feri “Jack e Guly”, che in qualità di super amici mi hanno ospitato, aiutato e accompagnato diverse volte. Roberto Spina “Giorgione” costretto a subirsi non so quanti match della Viola nonostante non gli importasse niente.

 Ilaria Raffaelli “Cujina” che in qualità di mia amica-capo mi ha spostato i turni di lavoro per permettermi di guardare le partite. Marco Dionori e David Barbetti ossia “il Diono e il Barbo” “nemici” milanisti di ogni lunedì mattina per dieci anni e compagni di squadra di mille partite giovanili insieme agli altri ragazzi di Chianciano come David e Alessandro Rossi “ovvero Nedo e il Nana” (chiaramente con le telecronache di Paolo Casini). Oh! Paok, quando vuoi, io sono sempre a disposizione per farti da "Spalla Tecnica" nelle partite dello Specia lMac.

 Luca Rubani “Pappi” e Isacco Duchini “Isy” grandi amici prima di tutto, ma anche “testimoni” fedeli di Fortitudo (il primo) e Fiorentina (il secondo).

 I miei genitori e mia sorella, che credo in più di un’occasione abbiano pensato  (e probabilmente a ragione) di avere un figlio e un fratello “malato”.

 Mirco Farnetani “Mì” e Valentina Veneziano “Fibi”, sempre vicini a me, hanno anche saputo regalarmi una sorpresa Viola.

Gli amici e le amiche di Bologna, di Rimini e dell’Università: Daniele Barbetti, Laura Bellettini, Silvia Magrini, Lara Trombini, Francesco Palazzo, Annalisa Guarnieri, Alessandro Biavati, Raffaele Rigillo, Simone Salesi, Concetta Tozzi, Giuseppe Stagnì, Roberta Potuto, Alessandro Ravasi, "Nelly" Monterisi, "Boban" Cebski e "Pocek" Joanna, Caterina "Sky" Schimizzi,  compagni di una serata al Paladozza, di qualche partita vista insieme e di cento altri sabati con la birra in mano.

 Matteo Casiraghi e Lorenzo Ristori, che è bastato essere tifosi Viola per andare d’accordo, senza neanche vederci in faccia, stesso discorso vale per Marco Morrone, che mi ha aiutato per il materiale video. 

E poi tanti e tanti altri a cui mando un piccolo grazie perchè ho nella mente un piacevole ricordo, come per: Daniele, l'edicolaio di Miramare, che mi ha permesso di entrare nello Stadio di Rimini nel 2003 quando le speranze erano nulle, Gabriele Pagnotta, che ci incontriamo una volta ogni lustro, ma una delle ultime è stata in mezzo al campo dopo l’invasione di Fiorentina-Perugia per il ritorno in Serie A. Fino a “Sergione”, con il quale pur di vedere la Fiorentina, siamo riusciti a far staccare temporaneamente un ripetitore di una TV locale che interferiva con la frequenza del match…

 …A tutti Voi, a chi magari mi sono dimenticato e me lo farà presente, e a chi verrà (vero Pamela? vero Serena?), dedico un abbraccio, perché in un modo o nell’altro è stato importante il vostro contributo  per i miei ricordi sportivi e soprattutto per la mia persona.                 

GRAZIE.

Giacomo

“Tiny”